mercoledì 3 marzo 2010

Mantenere lo stato dei controlli in ASP.NET MVC

Una delle prime cose che si imparano quando si affronta per la prima volta il mondo di ASP.NET MVC provenendo da un'esperienza di WebForms, è che la grande "invenzione" che ha reso tanto popolare quest'ultima tecnologia non esiste più, ossia il ViewState.

Dopo un momento di smarrimento, si cerca di capire come farne a meno (e capirete che di vantaggi ce ne sono!)

Ovviamente i creatori di MVC non ci hanno lasciato con le mani vuote, ma hanno pensato a un modo articolato ma efficace per ottenere lo stesso risultato. In realtà quello che si può ottenere "gratis" dal framework è il mantenimento del valore effettivo di un input control (dunque non le altre proprietà come Visible, Color, ecc..)

Prendiamo ad esempio una textbox:

<%= Html.TextBox("SearchText","testo di default")%>

e il seguente Action method invocato dal submit presente nella pagina della textbox:

[AcceptVerbs(HttpVerbs.Post)]
public ActionResult Search(string SearchText)
{
    return View();
}

Mandando in esecuzione il codice vedremo che alla prima apertura della pagina la textbox avrà il valore "testo di default", modificando la textbox e premendo il bottone di submit la textbox viene renderizzata con il valore modificato. La textbox ha mantenuto lo stato!

Cosa è successo??

Tutto ciò è dovuto al fatto che "per convenzione" il framework MVC valorizza i controlli presenti in una pagina prendendone i valori secondo una scala di priorità di seguito riportata:

1 MVC controlla se è presente un valore nella proprietà ModelState["SearchText"].Value.AttemptedValue.   ModelState è una collection in cui sono aggiunti TUTTI i valori che i model binder trasferiscono al controller. La collection diventa utile quando si vuole far apparire un messaggio di errore di validazione e non si vuole perdere al post della pagina quello che l'utente ha inserito.

2 MVC controlla se è presente un valore di default del controllo (nel nostro caso la stringa "testo di default")

3 MVC controlla se è presente un valore per l'elemento ViewData["SearchText"]. ViewData è la collection che il Controller passa alla View con tutti i dati sul modello.

4 MVC controlla se è presente un valore per l'elemento ViewData.Model.SearchText . ViewData.Model è l'oggetto che viene passato dal Controller alla View come modello

Tornando al nostro caso, al primo accesso della pagina scatta la regola 2. Il ModelState, infatti, è vuoto mentre la stringa di default è valorizzata.
Al post della pagina, il "miracolo" è possibile proprio per la presenza della proprietà ModelState["SearchText"].Value.AttemptedValue (regola 1). Notare che questa è stata valorizzata poichè la proprietà SearchText è un parametro di ingresso dell'action method e dunque è stata inserita nel ModelState dal model binder. Qualora non ci fosse tale parametro, il ModelState["SearchText"] non sarebbe valorizzato e noi al post della pagina troveremmo di nuovo la stringa "testo di default" (di nuovo regola 2).

E' bene dunque tenere sempre a mente queste priorità in modo da non incorrere in comportamenti non previsti.

Nessun commento:

Posta un commento