giovedì 11 marzo 2010

Modificare un Work Item Type in Team Foundation

Lavorando con Team Foundation diventa fondamentale adattare il modello di gestione del progetto che ci fornisce Microsoft out of the box (MSF for AGILE Software Development o il MSF for CMMI Improvement) al nostro modello che più preferiamo o più aderisce alla nostra realtà lavorativa.
A questo proposito vi descrivo come è possibile cambiare o aggiungere un Work Item Type, che è di fatto uno dei componenti principali di tutto il modello di gestione progettuale (che in TFS viene chiamato Process Template).
Innanzitutto è necessario che vi installiate i Power Tools di Visual Studio che vi aggiungono delle utili funzionalità per la gestione dei process template di TFS:
Power Tools for Visual Studio 2008
Nel caso volessimo modificare un Work Item Type già esistente è necessario aprire il menu di Visual Studio Tools/Process Editor/Work Items Type/Open WIT from Server, scegliere un progetto di TFS e un work item type.
A questo punto il work item type (WIT) viene aperto in editing. Nel primo tab Fields è possibile aggiungere un nuovo metadato al WIT o modificarne uno esistente. Prendiamo come esempio la modifica del WIT Task del nostro progetto, con l'aggiunta di un nuovo campo che rappresenti la difficoltà del task. Nel tab Fields premere New e inserire i dati del nuovo campo:



Nel tab Rules, invece, è possibile definire tutte le logiche di validazione, i valori di default, ecc... del campo in questione. Nel nostro caso inseriamo i possibili valori che il campo può assumere, utilizzando la rule ALLOWEDVALUES:



Ora è necessario inserire il nuovo campo nel form che TFS mostra nel momento in cui viene creato un nuovo Work Item. Per fare ciò, aprire il Tab Layout e inserire un nuovo controllo nella gerarchia dei controlli del form. Facciamo l'esempio di voler inserire il campo Difficoltà sotto il titolo del task:



Prememdo su Preview Form è possibile avere l'anteprima del form modificato:



Salvando il file WIT le modifiche sono già pubblicate sul server di TFS. E' possibile pero' lavorare in modalità "offline" cioè esportare un Work Item Type da TFS in un file con estensione WIT (menù Tools/Process Editor/Work Items Type/Export WIT), eseguire le modifiche e importare il file nuovamente in TFS (menù Tools/Process Editor/Work Items Type/Import WIT).

Nessun commento:

Posta un commento