martedì 14 febbraio 2012

Domain Model o View Model?

Per quanti di voi hanno studiato e utilizzano ASP.NET MVC o comunque qualsiasi altro framework basato sul pattern MVC, saprà benissimo cosa si intende per Model, View e Controller.
Bene, se per view e controller generalmente non si hanno dubbi nell'implementazione pratica, per il model è possibile farsi qualche domanda in più.

Devo usare le mie classi di dominio? In molti libri di ASP.NET MVC o quasi in tutti gli esempi in giro per la rete, troverete la solita classe Product o User che viene utilizzata nel controller e passata tranquillamente alla view. Niente di più facile, no?

Ma sarà sempre così? Beh la risposta è...quasi mai!
Basta passare dall'esempio alla prima pagina "reale", per capire subito che le classi da utilizzare nella view non possono essere quelle di dominio. Ecco alcune motivazioni:

  • E' quasi matematicamente certo che una pagina web non contenga dati di una solo classe di dominio. Banalmente se stai creando la pagina di edit del tuo caro oggetto Product e una delle sue proprietà deve essere selezionata da una tendina, dove passo alla view gli item dell'elenco?
  • Può capitare che esistano delle regole di validazione diverse a seconda della view in questione. Queste dunque non possono essere definite tramite il solo meccanismo di validazione tramite attributi delle classi di dominio
  • Capiterà facilmente che la view dovrà gestire solo alcune delle proprietà della classe di dominio. Perchè dunque dovrei fare il bind dei dati con l'intera classe Product, andando magari incontro a problemi di sicurezza nel caso ci fosserò proprietà che non possono essere editati dall'utente? Un utente malintenzionato potrebbe infatti iniettarvi anche queste proprietà in post. E' vero che si può sempre definire a livello di action quali proprietà far gestire o meno dal binder, ma è necessaria una configurazione in più e sopratutto ricordarsi di farla:)

In conclusione, difficilmente le vostre classi di dominio potranno essere passate direttamente alla view, bensì nella quasi totalità dei casi sarà necessario crearsi delle classi ad-hoc (View Model) con le sole informazione che interessano alla view e che vengono poi gestite da essa stessa.

E' innegabile che ciò è un'attività dispendiosa in tempo, ma esistono alcuni progetti interessanti che possono venire in aiuto, come AutoMapper (http://automapper.org) che ti permette di mappare automaticamente le classi del View Model con quelle del Domain model.


Nessun commento:

Posta un commento